Scritta da: Edoardo Grimoldi
Che cos'è che ha trasformato i proletari e i sottoproletari italiani, sostanzialmente, in piccolo borghesi, divorati, per di più, dall'ansia economica di esserlo? Che cos'è che ha trasformato le "masse" dei giovani in "masse" di criminaloidi? L'ho detto e ripetuto ormai decine di volte: una "seconda" rivoluzione industriale che in realtà in Italia è la "prima": il consumismo che ha distrutto cinicamente un mondo "reale", trasformandolo in una totale irrealtà, dove non c'è più scelta possibile tra male e bene. Donde l'ambiguità che caratterizza i criminali: e la loro ferocia, prodotta dall'assoluta mancanza di ogni tradizionale conflitto interiore. Non c'è stata in loro scelta tra male e bene: ma una scelta tuttavia c'è stata: la scelta dell'impietrimento, della mancanza di ogni pietà.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Edoardo Grimoldi

    Commenti

    2
    postato da , il
    Se oggi fosse vivo Pasolini non riuscirebbe a sopportare questo martirio che la società dei consumi di oggi ci propina quotidianamente.
    tutto è merce, tutto è in vendita ormai e non c'è piu' nessuna speranza di salvezza
    1
    postato da , il
    Questo pensiero di Pasolini è pofetico ci si specchia la generazione di adesso, sicuramente anche in quel periodo c'erano dei disagi, ma mai come adesso.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.58 in 24 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti