Una teoria che non può venire confutata da nessun evento concepibile non è scientifica. L'inconfutabilità di una teoria non è (come spesso si ritiene) una virtù, bensì un vizio.

Immagini con frasi

    Info

    È stata frase del giorno
    martedì 20 febbraio 2018

    Commenti

    4
    postato da , il
    La bega col Wiener Kreis di Carnap, Neurath, ecc. l'ha fatto sbarellare s'una posizione più antitetica che complementare.
    Scusa, Vincenzo, non sto riuscend'a trattenermi: "Popperone... m'hai provocato e io te distruggo, Popperone! Io me te magno!"
    Ti ricambio i cordiali saluti.
    3
    postato da , il
    scusami ... ti saluto .
    2
    postato da , il
    Spiegare Popper in questo sito mi pare una offesa alla Tua intelligenza  , mauro . A meno che tu non parli a te stesso .  E a pochi, purtroppo molto pochi . Questa gente legge la tamaro , o fabio volo , ...amico .
    La tua analisi a me sembra perfetta .
    1
    postato da , il
    Popper ha tanto stròmbazzato il proprio principio di falsificazione fin'a eclissare quello di verificazione su base statistica/probabilistica/bayesiana: ancor prima non è scientifica alcuna teoria che non è corroborata da nessun evento. Il falsificazionismo non dovrebb'esser'inteso com'opposto al verificazionismo: quest'ultimo è prioritario, ma necessario e insufficiente.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.50 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti