Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    Sogni d'oro, Giulio!
    4
    postato da , il
    Bisognerebbe leggere la frase nella sua lingua, e nel suo contesto. Comunque, una "cosa" è una cosa. I sentimenti non possono essere rubati. Quanto alle idee, al massimo possono essere rubate le invenzioni: ma neanche credo si riferisse al furto delle opere dell'ingegno, giacché se un ladro ti deruba e brevetta l'invenzione, col piffero che poi l'invenzione è tua per sempre. :)
         Trattandosi di uno scrittore-poeta, io credo più probabile che intendesse riferirsi proprio alle cose: gli scrittori-poeti (e i santoni :) ) vivono anche di immagini stupefacenti e paradossali, e i loro lettori, per gustarne le immagini, si spogliano, di solito, di ogni razionalità e spirito critico. : )
         Ritengo estremamente probabile che la frase si riferisca a un dono concreto, a guisa di considerazione che segue e commenta una narrazione, e che quindi la frase, letta là dove è scritta, risulti più credibile e gradevole di quanto non lo sia avulsa dal suo contesto.
    3
    postato da bluedeep, il
    Notte Pino.
    2
    postato da bluedeep, il
    Vedo molto improbabile la possibilità che l' autore scrivendo " una cosa" si riferisse a qualcosa di materiale.
    Si riferiva, dunque, quasi certamente a dei sentimenti, o certo, anche a delle idee ( si pensi alle intuizioni scientifiche che sono un vero e proprio dono all' umanità) ma essendo Joyce un poeta ed uno scrittore, è più probabile la prima ipotesi.
    1
    postato da , il
    Non riesco a capire questo genere di massime. Se una cosa la dai, nessun ladro te la può rubare, per il semplice motivo che non è più tua: altro che tua per sempre. La ruberà a quell'altro.
        Invece, per me è bello (e giusto) dire le cose chiare chiare, per come sono. E la cosa chiara è che ciò che nessun ladro potrà mai rubarci è ciò che abbiamo dentro di noi. E ciò che abbiamo dentro di noi (le nostre idee, i nostri sentimenti) lo possiamo dare agli altri senza mai privarcene, allo stesso modo in cui una candela accesa non si priva del fuoco anche se accende altre mille candele.
         Dice: ma Joyce voleva dire questa stessa cosa.
         Beh, e chi lo sa. Per capire certi aforismi c'è bisogno di chi li scrive e di chi li interpreta, alla stessa maniera che servono due (o più) persone per capire certe "opere d'arte"... Invece le cose veramente belle, e le cose veramente chiare, le vedono e le capiscono tutti, nessuno escluso.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.89 in 27 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti