Scritta da: Violina Sirola
Se ci fosse chi riesce a vivere senza mai servirsi del denaro, lo Stato esiterebbe a chiedergliene. Ma il ricco, per non fare paragoni spiacevoli, è sempre colluso con l'istituzione che lo fa ricco. In termini assoluti, più soldi corrispondono a minor virtù, poiché il denaro si insinua tra l'uomo e i suoi obiettivi e glieli ottiene, però a scapito della sua onestà. Mette a dormire molte domande alle quali quell'uomo altrimenti avrebbe dovuto rispondere, mentre la sola domanda che gli pone è dura e superflua, come spendere.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Violina Sirola

    Commenti

    4
    postato da , il
    Matteoghi,
    è vero. Ho postato la frase di Henry David Thoreau  perché davvero non sarei riuscita ad esprimere  il concetto sulla  "modificazione" delle virtù da parte del denaro ( oggi considerato la massima virtù)...ma non credo che sempre si condividano le idee degli autori postati.  Capita che avvenga magari perché esprimono concetti paradossali.
    3
    postato da , il
    Mi spiace dritta ma non condivido il tuo commento, pur rispettandolo. Facebook, con tutti i propri difetti, è uno strumento che si può definire "popolare". Sì perchè il popolo ha bisogno di esprimersi, esprimere la propria opinione. Chi condivide questa frase, non in modo casuale, ma avendo letto disobbedienza civile, manifesta al mondo della rete ciò che pensa, con parole non sue, semplicemente perchè non sarebbe mai riuscito ad esprimere un concetto in maniera così perfetta. Ed Emerson, maestro nonchè amico di Thoreau, pur odiando le citazioni, diceva che chi crede in ciò che pensa è il vero genio e chi, all'interno di un mondo così variegato( come quello della rete), conserva la propria indipendenza è un grande uomo!
    2
    postato da , il
    dritta, scusa la storta nell'aver postato la frase di Thoreau.

    Condivido il tuo commento ma
    non vedo altri luoghi dove poter far conoscere Thoreau, approfondire e confrontare.
    1
    postato da , il
    Thoreau(e io) odiava la moda e i ricchi, quindi facebook=moda=computer=ricco, quindi per favore se pubblicate qualcosa o cliccate mi piace sul merdoso social network(che ruba i soldi alla povera gente come i calciatori il governo i musicisti e tutte le cazzate di questo secolo) sappiate che state smerdando la figura di Thoreau..
    Questo è il primo e ultimo commento che faccio se no disdegno thoreau.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.62 in 16 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti