Scritta da: Dario Pautasso
I grandi culti di massa sono e sono sempre stati il problema, mai la soluzione. È doveroso e sano che ciascuno abbia una propria spiritualità, una fede che lo sostenga nel crudo realismo della propria (in)coscienza. Ma quando, come forza risultante da un pensiero comune dal mero punto di vista socio-pedagogico, essa diventa la scusa sufficiente per l'adempiersi d'inenarrabili misfatti (ben noti alla storia) da parte di associazioni a delinquere (che si è soliti chiamare ancora sentimentalmente religioni) nel beneplacito romantico dell'infantile capriccio secondo cui "il mio Dio è migliore del tuo" e "il mio Dio afferma che così è giusto", la fede stessa assurge al ruolo del più grande male dell'uomo, della più virulenta malattia dell'intelligenza, del progresso e della solidarietà.
Composta lunedì 18 marzo 2013

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Dario Pautasso

    Commenti


    6
    postato da , il
    Un pensiero può non piacere, ma forse bisognerebbe provare per lo meno a comprenderlo........................
    5
    postato da , il
    purtroppo non mi piace il pensiero e non posso votarlo con più stelle !
    io do sempre i voti e sono sincera nel bene e nel male non volevo assolutamente punirti, per me quello era il valore del pensiero che hai pubblicato.
    non sono dispettosa e apprezzo il fatto che accetti la mia opinione pur non condividendola, è un segno di grande civiltà e rispetto...grazie.
    4
    postato da , il
    Abbandono qui Maria, tu hai un nome troppo ecclesiastico ;) e le nostre idee finiranno solo per scontrarsi senza un esito soddisfacente. Mi rifaccio ad un passo Volteriano che dice che posso non essere d'accordo con quel che dici ma son pronto a difendere fin alla m*o*rte il tuo diritto di dirlo. Quindi accetto il tuo pensiero e non ribatto oltre.
    L'unica cosa che mi intristisce è che tu abbia votato una stella e mezza (l'ho dedotto dalla media precedente e successiva al tuo voto), il che mi pare un atto punitivo, una vergata, anzichè una quantificazione di valore.  ecco tutto.
    ciao ciao
    3
    postato da , il
    Noi siamo fatti a sua immagine e somiglianza non siamo Dio e ci ha lasciati liberi di agire e noi lo facciamo male, ci ha dato tutto e noi distruggiamo tutto, anche noi stessi...
    se solo ascoltassimo meglio la sua parola e il suo esempio non saremmo come siamo!le mie non sono credenze Dio c'è, basta mettersi ad ascoltare...
    2
    postato da , il
    Ma l'uomo non è stato creato da Dio "a sua immagine e somiglianza "? Difendi pure le tue credenze, ma non trasmutare le regole del gioco. Ne esci davvero male, se posso.

    Comunque quelli che hanno agito in quel modo non erano uomini, e non lo saranno mai... erano e saranno poveri i*g*n*oranti.
    Ciao Maria.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.40 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti