Scritta da: Silvana Stremiz
L'invidia è il sentimento che noi proviamo quando qualcuno, che noi consideriamo del nostro stesso valore ci sorpassa, ottiene l'ammirazione altrui. Allora abbiamo l'impressione di una profonda ingiustizia nel mondo. Cerchiamo di convincerci che non lo merita, facciamo di tutto per trascinarlo al nostro stesso livello, di svalutarlo; ne parliamo male, lo critichiamo. Ma se la società continua ad innalzarlo, ci rodiamo di collera e, nello stesso tempo, siamo presi dal dubbio. Perché non siamo sicuri di essere nel giusto. Per questo ci vergogniamo di essere invidiosi. E, soprattutto, di essere additati come persone invidiose. In termini psicologici potremmo dire che l'invidia è un tentativo un po' maldestro di recuperare la fiducia e la stima in sé stessi, impedendo la caduta del proprio valore attraverso la svalutazione dell'altro.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Silvana Stremiz

    Commenti

    5
    postato da , il
    GIUSTISSIMO
    4
    postato da , il
    ciao non so perchè st scrivendo...è una cosa che on faccio mai, ma stasera ho scoperto ancora l ennesimo tradimento di una persona che cniderav amica sempre per invidia...non è copa mia se sono una bela ragazza o se piacio ai raazzi! sono stanca di quese persone che buttano merda persvalutarti, stanca di essere traidita, stanca di tutta questa falsità!!!
    ho sempre dato tutta me stessa per l amiche e sempre in cambio ho avuto cattiverie pur di allontanarmi dai ragazzi o di farmi estare sola!
    non ho  mai provato nvidia per nessuno e ringrazio io per questo...perchè credo che l invidia faccia un male incredibile  chi la prova, non vive bene con se stesso ma vive in funzione dell altra/o
    3
    postato da , il
    penso che l'invidia è a cosa che nasce...da dentro!! puo nascere verso un amicizia..un ragazzo...tra chiunque..io nn sono x niente invidiosa sono contenta di come sono!!!!!quindi urlo no all'invidia!
    2
    postato da , il
    mitica verità
    1
    postato da , il
    L'importante è essere soddisfatti di noi stessi, indipendentemente dall'approvazione degli altri. L'invidia è solo insicurezza, che aggiuge dolore al dolore.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.17 in 23 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti