Mnemotecniche

Una mnemotecnica è una tecnica adoperata per memorizzare rapidamente e più facilmente entità di difficile memorizzazione.

in Frasi & Aforismi (Mnemotecniche, Arte, Natura)
Due sono le memorie: una naturale, l'altra artificiale. Naturale è quella che è insita nella nostra mente ed è nata assieme al nostro pensiero; artificiale quella che trae la propria forza dal metodo e dallo studio. Ma come in altri campi l'arte e contribuisce a fortificare ed aumentare i doni della natura e, anche se la bontà dell'ingegno può sovente supplire alla dottrina, così accade qui: che talvolta la memoria naturale, se qualcuno se la ritrova eccellente, è pari a quella artificiale, ma quest'ultima conserva e accresce con l'educazione le qualità innate.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Maicol Cortesi
    in Frasi & Aforismi (Mnemotecniche)
    Solo Leonardo Da vinci e Tesla "attingevano" le loro invenzioni da una sorta di banca dati del sapere universale e addirittura Tesla stava riuscendo a farla giungere a tutta l'umanità. Si può ipotizzare che la banca dati in questione si possa creare leggendo tanti libri e informazioni, e che successivamente la mente sia in grado di attingere informazioni dal nulla come se appunto ci fosse una banca dati universale.
    Composta martedì 4 novembre 2014
    Vota la frase: Commenta
      Questo sito contribuisce alla audience di