Frasi dal Libro:Avere o essere?

Questo autore lo trovi anche in Racconti.
Anno:
2001
Autore:
Erich Fromm
Editore:
Mondadori

Scritta da: Marco Granziero
Gli individui che fanno propria la modalità di vita dell'avere, godono della sicurezza ma sono per forza di cose insicuri. Dipendono da ciò che hanno come denaro, aspetto fisico, potere, beni, in altre parole in qualcosa che è al di fuori di loro. Ma che ne è di loro se perdono ciò che hanno? Se quindi sono ciò che ho e ciò che ho è perduto, chi sono io?
dal libro "Avere o essere?" di Erich Fromm
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Randle
    La mia certezza riposa sulla conoscenza che nel profondo di me ho dell'altro, e sulla mia propria esperienza di amore e probità. È un tipo di conoscenza possibile solo nella misura in cui possa sbarazzarmi del mio io e vedere l'altro nella sua interezza, riconoscendo la struttura di forze all'opera in lui, vedendolo nella sua individualità e in pari tempo nella sua universale umanità.
    Composta domenica 29 aprile 2012
    dal libro "Avere o essere?" di Erich Fromm
    Vota la frase: Commenta
      Coloro che inconsciamente disperano ma indossano la maschera dell'ottimismo non è detto che siano saggi; ma coloro che non hanno rinunciato alla speranza possono riuscire soltanto a patto di mostrarsi tenaci realisti, di far gettito di tutte le illusioni e di valutare appieno le difficoltà. Questa lucidità mentale costituisce l'elemento che distingue gli "utopisti" presenti a se stessi e gli "utopisti" che sognano ad occhi aperti.
      dal libro "Avere o essere?" di Erich Fromm
      Vota la frase: Commenta