La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia. Finché dura, l'amore è in bilico sull'orlo della sconfitta. Man mano che avanza dissolve il proprio passato; non si lascia alle spalle trincee fortificate in cui potersi ritrarre e cercare rifugio in caso di guai. E non sa cosa lo attende e cosa può serbargli il futuro. Non acquisterà mai fiducia sufficiente a disperdere le nubi e debellare l'ansia. L'amore è un prestito ipotecario fatto su un futuro incerto e imperscrutabile.

Immagini con frasi

    Info

    Commenti


    6
    postato da Federica Astolfi, il
    Un Augurio di una Felice VitAmore...
    5
    postato da , il
    .L'uomo solo si approccia alla relazione sentimentale credendo che la salvi da ogni male,ma,come dicevo,ben presto andrà alla ricerca di altro e di altro ancora. Se andrà alla ricerca di altro vuol dire,per citare Luigi Tenco,che avrà chiesto all'Amore quello che non può dare,ovvero soddisfare un bisogno,e la soddisfazione di un bisogno non è un qualcosa che può essere richiesto ad una relazione sentimentale e all'Amore giacché essa è già la massima espressione della vita.
    Ma,visto che Amare non è un qualcosa che si impara a scuola o si compra al mercato(come la Verità),sarà l'esperienza di vita che farà capire all'uomo cos'è l'Amore e come è possibile affrontare le incertezze della relazione sentimentale,dando così pienezza a sè stesso e all'altro e materializzando il concetto espresso da Fromm nell'aforisma da te riportato.
    4
    postato da Federica Astolfi, il
    Se si crede che la relazione sentimentale possa salvare da ogni male, la relazione stessa diventa un male perchè, anzichè basarsi sull'Amore incondizionato e disinteressato, finisce col basarsi sulla finalità di soddisfare un bisogno. Nel suo libro Bauman fa molti riferimenti a Fromm. Tu, che nell'impostazione di fondo sembri condividerne l'approccio, sappi che per poter gestire le insicurezze bisogna accettarne l'esistenza con la consapevolezza che "il mio centro è dentro di me" (Erich Fromm).
    3
    postato da , il
    Ha ragione Federica,senza Amore non si vive ma si esiste.
    Il resto è accessorio,l'Amore è la base per ogni discorso e per ogni situazione di vita.
    Peccato che molti se ne accorgano solo a posteriori e quindi troppo tardi.
    2
    postato da Federica Astolfi, il
    Maxim82, la profondità del tuo commento corrisponde a quella della citazione.
    Senza Amore non si vive, si esiste.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:5.81 in 16 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti