Questo sito contribuisce alla audience di

Frasi di Pier Luigi Lando

Questo autore lo trovi anche in Poesie.

Scritta da: Pier Luigi Lando
Per avere la misura della difficoltà a tenere uniti due partner coniugali, basterebbe pensare a quante leggi e luoghi comuni si è ricorsi quando la stabilità della coppia e dell'azienda familiare era di fondamentale importanza per l'economia privata e pubblica, nella società pre-industriale. Tuttavia, per la permanenza della coppia sì è puntati sulla donna, limitandone la libertà, ricorrendo a una serie di espedienti, epiteti, luoghi comuni, incastrandola in una specie di burka psicologico.
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Pier Luigi Lando
    Tanti fenomeni relazionali possono trovare spiegazione superando la tradizionale visione individualista che valuta un soggetto come malato o sano, colpevole o innocente, giusto o peccatore, ma riconoscendo quelli trans-personali: tensioni represse o rimosse possono essere trasmesse ad un altro componente e gestite per interposta persona che funga da canale di scarico di dette tensioni.
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Pier Luigi Lando
      Sembra che ciò che vale in natura non valga in cultura, anzi può accadere l'opposto: mentre in natura il seme suole utilizzare il terreno per sviluppare le sue potenzialità, sviluppando una pianta corrispondente alle informazioni genetiche contenute nel seme, in cultura, un messaggio (per es. Quello evangelico) può venire trasformato dal terreno. Basti pensare a ciò che avviene per il Natale e per la Pasqua.
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Pier Luigi Lando
        Non sempre i nostri rapporti hanno a che fare soltanto con livelli razionali e con persone reali. Anzi, capita spesso che il nostro interlocutore, che sia un figlio, un partner, un amico, un collega di lavoro o un capo, rappresenti simbolicamente un altro soggetto, generalmente della nostra infanzia e con il quale avremmo dei "conti da regolare". Tenderemo a risparmiare la figura originaria e a riversare i risentimenti su un bersaglio sostitutivo, ossia contro una delle su accennate figure.
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: Pier Luigi Lando
          L'accumulo di tensioni neuropsichiche, più o meno presenti "e in agguato" in ciascuno di noi, può raggiungere livelli tali da dare quadri di ingolfamento dell'attività comportamentale, di ogni iniziativa, nonché dell'espressività creativa, affettiva e relazionale clinicamente inquadrabili come forme depressive. Lo sblocco "selvaggio" può esitare nel suicidio, nell'omicidio, in esplosioni comportamentali (outburst) pantoclastiche.
          Vota la frase: Commenta