Questo sito contribuisce alla audience di

Frasi di Nathaniel Hawthorne

Scrittore, nato mercoledì 4 luglio 1804 a Salem, Massachusetts (Stati Uniti d'America), morto giovedì 19 maggio 1864 a Plymouth, New Hampshire (Stati Uniti d'America)

Scritta da: Marta C.
È un curioso tema di osservazione e di indagine se l'odio e l'amore non siano, in fondo, la stessa cosa. Ciascuno dei due, al limite estremo del suo sviluppo, presuppone un alto livello di intimità e di conoscenza del cuore; ciascuno dei due fa si che un individuo dipenda da un altro per nutrire i suoi affetti e la sua vita spirituale; ciascuno dei due rende miserabile e desolato l'amante appassionato, o il non meno appassionato nemico, se gli viene a mancare l'oggetto. Da un punto di vista filosofico perciò le due passioni sembrano la stessa nell'essenza, soltanto che una viene vista in una luce celestiale e l'altra in un bagliore fosco e sinistro.
Vota la frase: Commenta
    Spesso questo è il destino, e questi sono i tragici sviluppi, della femminilità fisica e mentale, quando una donna incontra, e attraversa, un'esperienza di particolare crudeltà. Se la donna è tutta tenerezza, muore. Se sopravvive, la tenerezza o le viene scostata di dosso oppure - e l'effetto all'esterno è lo stesso - le si incrosta così profondamente dentro il cuore che non si lascerà mai più vedere.
    Vota la frase: Commenta