Questo sito contribuisce alla audience di

Scritta da: javier4
Noi siamo sempre combattuti da 2 forze: dallo spirito apollineo (che Freud chiamava Super-io) e dallo spirito dionisiaco (che chiamava es).
Nello spirito apollineo, in cui noi facciamo scelte prettamente razionali e non spinti appunto dalla nostra emotività e sentimento. L'altro, quello dionisiaco, è la parte della mente in cui facciamo scelte spinti dalla emotività e sentimento, senza pensare alle conseguenze. Ciò che ci fa perdere tempo nelle scelte e ciò che cerca fi trovare un equilibrio tra i 2 spiriti è la parte del nostro io, una sorte di mediatore tra le due estremità... Se però esso non funziona bene, accade che uno dei 2 spiriti prende il sopravvento sull'altro... Se è quello apollineo a prevalere, accade che si diventa depressi e che si diventi pazzi, perché saremmo per sempre fissati nel dire: "Ma come? Io faccio sempre il buono e il generoso e poi cosa accade? Che tutto si ritorce contro"... Se è quello dionisiaco a prevalere sull'altro, accade che si diventa maniaci, pedofili, violentatori, omicidi, e perfino suicidi, perché non ci renderemmo conto di cosa sia il bene e di cosa sia il male... Quindi la soluzione per evitare di diventare maniaci o depressi sta nell'accogliere la vita sempre con il giusto mezzo, ossia essere un po' apollininei e un po' dionisiaci, così che l'Io riesca a mediare senza difficoltà alcuna... Vi vorrei lasciare con una frase di Schopenhauer, che dice: "l'uomo prova piacere nel vedere qualcuno cadere e star male, e invece invidia nel vedere un uomo avere successo".
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: javier4
    Vita sei bellissima e speciale e lo sarai per sempre... Rinnovi in me sempre sentimenti più forti e si sta creando un legame fortissimo e abbiamo vinto la nostra battaglia contro tutti e tutto. Quei tuoi occhi stupendi mi guidano verso la profondità della tua anima pura e innocente e nel tuo io vedo immensità come il mare, attraente come il tuo sguardo e un ambiente caloroso e dolce come il tuo cuore contemporaneamente... Ti amo vita.
    Vota la frase: Commenta