Frasi di Alessandro Bon

Questo autore lo trovi anche in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritta da: Alessandro Bon
Ma senza la parola esisterebbe il mondo? La domanda vera è: senza l'uomo esisterebbe il mondo? Si. Avrebbe un altro senso. Sarebbe solo manifestazione di madre natura: ma esisterebbe. Il concetto che preclude l'esistenza del creato senza il suo creatore è un concetto di per sé errato. Il creatore, Dio, Allah o demiurgo sono di fatto proiezioni dell'uomo e come tali son create dall'essere che si crede creato egli stesso. È colui che si crede creato a essere in realtà il creatore di ciò che egli chiama Dio. È la sua pretesa di essere l'animale eletto da un essere superiore che lo porta a credere a un mondo senza senso se privato di lui. È la mancanza di un'esperienza umana di un mondo senza uomini a farci credere che senza di noi tutto non avrebbe senso. Eppure il mondo esisterebbe anche senza l'uomo, come è esistito per i 4,5 miliardi di anni, circa, in cui esso ne è stato privo. Eppure il mondo esisterebbe anche senza la parola umana perché nessun animale necessità di chiamare un altro essere appartenente al proprio mondo come noi facciamo per pretendere di averlo noi creato o di poterne disporre in quanto noi ne conosciamo il nome.
Alessandro Bon
Composta martedì 12 aprile 2016
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Alessandro Bon
    La parola è l'humus da cui nasce il mondo. Prima che l'uomo desse un nome a qualcosa esso già esisteva? Ci sono momenti in cui l'uomo necessita di silenzio, come vi sono momenti in cui il corpo necessita di digiuno. Questi momenti sono spesso associati a ciò che si manifesta successivamente all'ira. Essa spesso parla attraverso di noi. Si impossessa di noi e usa le nostre labbra per proferire parole che mai in momenti sani avremmo osato pronunciare. Se è vero che nei momenti di ira si dice anche la verità, ciò che è più nascosto nell'abisso del nostro cuore e che mai avremmo il coraggio di affermare è anche vero che quelle parole sono così nascoste perché la parte sana di noi sa che non vale la pena che esse vengano pronunciate. L'uomo saggio dovrebbe imparare a identificare quei momenti in cui l'ira si sta impossessando delle proprie labbra e imparare a imporsi il silenzio, come un malato impara a imporsi il digiuno quando il proprio essere manifesta la necessità di non mangiare. Il digiuno dalle parole purifica il cuore e la mente dell'uomo.
    Alessandro Bon
    Composta martedì 12 aprile 2016
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Alessandro Bon
      Il tempo non esiste. Il passato non può che essere rivissuto all'interno della mente come ricordo, mentre il futuro non è neppure all'orizzonte. Dovremmo imparare a vivere il "qui e ora" come insegna la filosofia zen. Non programmare troppo il futuro o esso si mangerà il tuo presente. Non rimembrare il passato o esso si impadronirà del tuo presente. Ora sei qui sulla terra. Ora stai vivendo la tua vita. Fermati ad ascoltare il suono della natura. Fermati a godere dei colori degli alberi. Fa ciò che ti rende felice, senza alcun rimorso. Non lasciare che la morale sia più forte di te. Renditi felice, amati e compi azioni che non danneggino nessuno, ma gratifichino te. Vivi come meglio credi. Senza essere prigioniero del tempo o del rimorso.
      Alessandro Bon
      Composta lunedì 2 maggio 2016
      Vota la frase: Commenta
        Scritta da: Alessandro Bon
        "Esisterebbe il tempo se tu non avessi un orologio con cui misurarlo?", chiese il Maestro all'allievo.
        "Certo. Come è sempre stato prima che venissero inventati", egli rispose.
        "Allora non chiederti se esiste l'amore nel cuore di chi non si sente amato. L'amore è come il tempo, esiste sempre, è sempre con noi, e non c'è bisogno di nessun metro per misurarlo".
        Alessandro Bon
        Vota la frase: Commenta
          Scritta da: Alessandro Bon
          La vita è un libro fatto di molti capitoli. Puoi conoscere solo ciò che hai già letto, o vissuto. Non credere mai che ciò che verrà sarà peggiore di ciò che è stato. Semmai, impara a leggere diversamente parole già conosciute, potresti meravigliarti del senso che una parola già troppe volte usata può assumere se arricchita di nuove esperienze.
          Alessandro Bon
          Vota la frase: Commenta