Scritta da: Nino Lo Iacono
Non ci sono regole nella pittura, nella scultura, nella poesia. Vincolare queste espressioni artistiche alle regole scritte da altri, equivale a rendere l'estro artistico schiavo di chi l'arte non sa praticare. Le uniche regole sono la bellezza e l'armonia che non possono essere codificate perché incontrollate espressioni dell'animo.
Composta giovedì 3 febbraio 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Nino Lo Iacono
    Ha partecipato al concorso
    VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole

    Commenti

    5
    postato da , il
    ***/
    4
    postato da , il
    Le uniche regole restano e saranno quelle che creano di poesia un suono armonico o disarmonico che sia, un suono che contenga estrema bellezza, estremo dolore, estrema rottura, immagini nitide. Suoni e colori che creino senso ed emozioni non banali. Arte e creazione del "bello", del "senso". Non può essere elevato ad arte qualsiasi scritto pieno di paroline magiche! Non esistono parole magiche, esistono parole organizzate a scolpire un opera.
    3
    postato da , il
    Che non esistano regole è vero.
    Ma io andrei fino in fondo: toglierei anche la bellezza e l'armonia.
    Tutta l'arte moderna è una ricerca di perle nel ciar-pame del bru-tto e del disarmonico. E talvolta le perle vi si trovano, e di splendide.
    Perché anche (e soprattutto) il bru-tto e il disarmonico trovano dentro di noi corde profonde pronte a vibrare, quanto meno nella sofferenza che ci è abituale e nell'affannosa ricerca dell'armonia problematica che inseguiamo di continuo, all'infinito, nell'abisso delle nostre contraddizioni.
    Lascerei un solo metro: l'emozione.
    Non ovviamente l'emozione dell'artista, ma quella che si riesca a suscitare. E' solo lì che si misura l'arte. Il resto è tecnica; o, ancor peggio, chiacchiere che non possono far piacere ciò che non piace.
    2
    postato da , il
    In che senso?
    1
    postato da , il
    Mi leggi nel pensiero? :-D

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.50 in 6 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti