Se ami solo chi ti ama, che merito hai?

Immagini con frasi

    Info

    Commenti


    6
    postato da , il
    Vorrei rispondere alla mia amica giosc.
        Nelle parole di Gesù Cristo, esiste quella che in matematica si chiama una corrispondenza biunivoca tra l'amore per il prossimo e l'amore di Dio. Essi sono equiparati: amare Dio significa amare il prossimo (che significa: tutti, indistintamente), e viceversa amare il prossimo significa amare Dio.
        Il motivo di questa corrispondenza biunivoca è semplice, e insieme grandioso: Dio risiede dentro ciascuno di noi. Ciascuno di noi, anche il più infame dei criminali, ci è fratello in questo portare dentro di sé la scintilla divina, che è poi Dio stesso.
        Non è un imporsi all'altro, giosc: è un rendersi servitore dell'altro. Cristo non è venuto per imporre alcunché, ma per servire. "Siate come me, che sono mite ed umile di cuore".
        Quanto all'essere ricambiata, ti sembra poco l'amore di Dio? Portare Dio dentro di te? Siamo noi che dobbiamo ricambiare questo dono. L'amore dei nostri fratelli, di tutti, già lo abbiamo con noi, perché abbiamo l'amore di Dio. Non dobbiamo fare altro che diventare soggetti di amore, questo è tutto: perché oggetto lo siamo già, in tutti i momenti della nostra vita.
        Non è uno scherzo. E' la sostanza, il succo, il senso della vita.
    5
    postato da , il
    No, no, no..........se non sono ricambiata che senso ha amare? E' solo volersi punire........infliggersi spine..........imporsi all'altro!!!
    4
    postato da , il
    nessuno in effetti, ne hai solo il piacere.
    3
    postato da , il
    Strano, non c'è il nome di chi ha inserito la frase, sicuramente l'ha inserita l'Autore.
    2
    postato da , il
    Frase di grande senso intellettuale.
    E' troppo facile se devi stare fermo a guardare le mosche, ma ben più complesso e che ti porta una grande stima verso te stesso, provare ad amare qualcuno che non ricambi al volo questo sentimento.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.41 in 32 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti