Scritta da: Chiara Bassi
Volgare è colui che confonde il capriccio con l'amore, non l'oggetto del capriccio stesso.
Composta giovedì 17 maggio 2012

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Chiara Bassi
    È stata frase del giorno
    venerdì 20 settembre 2013

    Commenti


    8
    postato da , il
    Grazie Vincenzo e buona giornata ^^
    7
    postato da , il
    Vincenzo non c'è asprezza nelle mie parole. Era solo un pensiero affettuoso, in una giornata particolare, rivolto a tutti i miei amici omosessuali. E non solo a loro.
    6
    postato da , il
    è interessante la serie di interpretazioni che avete dato alla mia frase, anzi assolutamente deliziosa. Questa frase è nata il giorno dedicato all'omosessualità e volevo appunto precisare che, per mio modesto parere, l'amore, se vero, è magico a prescindere del soggetto a cui esso è rivolto, mentre trovo assolutamente volgare la sete di conquista di un soggetto nemmeno troppo voluto, oltre che poco amato, solo per brama e desiderio di dimostrare un qualcosa in cui, in fondo, nemmeno si crede.
    5
    postato da , il
    Ciò detto, devo anche dire che adoro la volgarità, soprattutto nel suo ruolo di arma potente e severissima, in grado di salire a quote stratosferiche e bucare impietosamente palloni aerostatici d'alta quota (di qualsiasi razza, sesso o religione essi siano), al fine di ricondurli  a quote più realistiche ed accettabili.  : ))
    4
    postato da , il
    La volgarità, come caratteristica di ciò o di colui che è "assolutamente privo di finezza, distinzione, signorilità, garbo e simili", è concetto scollegato da ogni valutazione di carattere morale: la persona più volgare del mondo, infatti, può essere di nobili sentimenti, migliori di quelli della persona più signorile ed "educata".
        Il concetto di volgarità, infatti, è legato alle consuetudini sociali più che alla natura intrinseca del sentire. Prova ne sia che circa gli animali, le cui consuetudini sociali ci sono ignote, non riusciamo ad esprimere alcun giudizio in merito a presunti atteggiamenti volgari; mentre invece riusciamo ad esprimerne circa l'amore delle madri per i loro cuccioli, e circa taluni atti eroici intesi a salvare la vita dei propri cari, esseri umani inclusi.
         Stando così le cose, emettere un mero giudizio di volgarità in ordine alla confusione del capriccio con l'amore mi pare riduttivo ed eccessivamente benevolo: si tratta in realtà, a mio avviso, di una grave carenza di sensibilità, riconducibile ad un grado limitato di evoluzione culturale e spirituale.
         Fatto sta, però, che molte persone non riescono neanche lontanamente a percepire quanto negativo possa essere, nei loro confronti, un giudizio di scarsa sensibilità; mentre risultano molto più recettive ad un giudizio di volgarità, specie se, come nel caso di specie, emesso da una donna nei confronti di un uomo. Ciò, naturalmente, perché alla "volgarità" viene ancora associata una riprovazione sociale superiore che alla "scarsa sensibilità": limite di evidente derivazione scimmiesca, che si sostanzia nell'attribuire maggiore importanza alla "conformità o non conformità" rispetto ai comportamenti usuali nel gruppo, piuttosto che al valore o disvalore intrinseco delle opinioni e dei comportamenti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.82 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti